• Territorio

    La nostra dimora sorge su uno degli antichi borghi che hanno caratterizzato l’architettura della “Paestum minore” di cui il nostro territorio ancora ne custodisce modelli esemplari.

Area archeologica di Paestum

Il Parco Archeologico di Paestum, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, dal 2014 è un complesso museale autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Paestum è stata molto probabilmente una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia. Dopo la sua fondazione da coloni greci con il nome di Poseidonia fu conquistata dai Lucani e più tardi dai Romani. I Lucani la ribattezzarono Paistos, mentre i Romani diedero alla città il suo nome attuale.

Gli scavi di Paestum sono noti per i loro tre antichi templi greci, che ancora oggi si presentano in un ottimo stato di conservazione. Al di fuori dei templi di Paestum, possiamo trovare i resti della città vecchia nella frazione moderna del comune di Capaccio, in provincia di Salerno.

Agropoli

Agropoli è conosciutissima per il suo lungomare, per il suo castello, ma anche, e soprattutto per la terra alla quale appartiene: parliamo del meraviglioso territorio del Cilento.

Sita alle porte del Parco Nazionale del Vallo di Diano e dei Monti Alburni, Agropoli si estende presso la piana del fiume Sele e si affaccia sul bellissimo mare della provincia di Salerno, un mare che ha davvero tanto da raccontare, tante sono le popolazioni che lo hanno attraversato.

L’abitato è sormontato dal centro storico, che conserva il centro antico, gran parte delle mura e il portale seicentesco. Vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, uno dei pochi esempi di salita a gradoni e la porta monumentale, ben conservata.

Santa Maria di Castellabate

Centro peschereccio e balneare situato nella dolce insenatura compresa tra la Punta Tresino e la Punta Licosa, Santa Maria di Castellabate è tra le prime località del Cilento scoperte dal turismo balneare in virtù delle spiaggie ma anche del suo centro storico, vivacissimo e affolato di negozi lungo il corso principale.

Testimone della bellezza del luogo è l’antico borgo dove è possibile ammirare i palazzi nobiliari che si alternano alle abitazioni marinare tipiche dei pescatori che ancora numerosi si dedicano alla pesca di tonni e pesce spada.

La costa alterna ai lunghi litorali sabbiosi dei tratti di scogliera su cui cresce lussureggiante la tipica vegetazione mediterranea e dei boschi di pini d’aleppo.

Ogni anno Castellabate riconferma il merito della Bandiera Blu per la balnebilità delle acque e testimonia la qualità dei servizi turistici nel Cilento.